TC-80N3

Il TC-80N3 è il telecomando con cavo più avanzato tra quelli disponibili per le fotocamere EOS.

Di fatto è un dispositivo per lo scatto a distanza con duplice funzione: consente di evitare le vibrazioni della fotocamera e di impostare con esattezza i tempi di esposizione da 1 secondo a 99 ore, 59 minuti e 59 secondi.

Offrendo ben più delle funzioni timer, il TC-80N3 si può usare come intervallatore per fotografie time-lapse, come autoscatto e come contatore del numero di immagini riprese (fino a 99).

La vera forza dell'unità TC-80N3 sta nella possibilità di combinare queste modalità: per esempio, l'intervallatore con l'autoscatto e il contatore di esposizione per fotografare in time-lapse un fiore che si schiude.

Questa funzione di scatto a distanza è molto versatile. Spesso viene impiegata nelle riprese notturne, quando le lunghe esposizioni sono essenziali, oppure nelle riprese macro e nella fotografia time-lapse. Se le funzioni particolari del timer non servono, l'apparecchio può usato come semplice comando a distanza per attivare la fotocamera senza neppure toccare il pulsante di scatto integrato.

Combinando alcune funzioni del TC-80N3 si ottengono risultati piuttosto avanzati. Per esempio combinando l'intervallatore con un timer per lunghe esposizioni, l'autoscatto e il contatore di esposizione, si può impostare la fotocamera in modo da riprendere un numero predefinito di immagini a lunga esposizione e a intervalli di tempo predefiniti impostando un autoscatto ritardato per garantire che la ripresa parta nel momento voluto