EOS 50D

Grazie al mio grande amico Max finalmente ho la Reflex che piace a me,

 con controlli separati per tempo ed esposizione; con le reflex Canon di fascia inferiore è troppo complicato gestire le foto in manuale.

 Canon Eos 50D rappresenta un avanzamento qualitativo nel settore prosumer Eos. A partire dall'adozione del sistema gapless fino alle nuove possibilità di gestione immagine quali algoritmo di ottimizzazione della luce, controllo vignettatura e personalizzazione dei picture style. Il processore DiGiC IV consente di scattare fino a 6,3 fps, una raffica di tutto rispetto che fa di questa fotocamera una valida scelta nel settore sportivo e naturalistico, anche grazie all'AF veloce dotato di 9 punti di messa a fuoco. La 50D è una macchina dalle dimensioni "giuste", adatta anche a mani di una certo volume, ma che comunque si fa riporre agevolmente nella maggior parte delle borse.

Il mirino come detto è abbastanza grande e luminoso, permette di sostituire la gomma che lo riveste esternamente, offre la solita rotellina per il controllo delle diottrie. Lo schermo di messa a fuoco può essere facilmente sostituito tramite gli appositi kit in vendita come accessori.

Lo schermo LCD da 3 pollici, praticamente il massimo che possa entrare nello spazio a disposizione, ha un ottimo trattamento antiriflesso a tre strati ed una risoluzione pari a 640x480 punti, ovvero 920.000 pixel; rivedere le immagini con questa risoluzione è un piacere ed è più facile capire se ciò che si voleva a fuoco lo è veramente!

Solida e ricca di funzioni, la EOS 50D mi ha fatto una piacevole impressione. E' una macchina nata per supportare tanti anni di maltrattamenti, a cui noi fotoamatori siamo più o meno abituati ad esporle, ed offre abbastanza risoluzione da non far pensare ad un aggiornamento in poco tempo, almeno per questo aspetto.

SCHEDA TECNICA

Sensore CMOS (APS-C) da 15,1 Megapixel
Scatto continuo di 6,3 fps, raffica massima di 90 immagini in formato JPEG
Processore DIGIC 4
Gamma ISO fino a 12.800
Display LCD VGA da 3” con modalità “Live View”
Sistema AF ad area allargata ad alta precisione
Corpo in lega di magnesio
Sistema integrato di pulizia EOS
Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S ed i flash Speedlite EX