IXUS 800IS
Compatta milleusi che portavo sempre con me prima dell'avvento degli smartphone.
Questa è stata la mia terza IXUS, la prima con lo stabilizzatore di immagine; Non fu una gran macchina a mio avviso, poichè l'autofocus spesso sbagliava la messa a fuoco e su www.dpreview.com scoprii, dopo averla comprata che era un problema noto di questa fotocamera; per risolverlo consigliavano di spegnere l'AiAF (l'autofocus intelligente...sic).
Fedele allo stile inconfondibile IXUS, ma con un corpo bicolore sottile tutto nuovo, un CCD da 6 megapixel, lo zoom 4x e lo stabilizzatore ottico d'immagine.
La nuova IXUS si rivolge agli appassionati, che hanno già magari una reflex digitale per il "lavoro duro" ma che desiderano una super compatta da portare appresso senza sentirne né il peso né l'ingombro.
In vendita da metà aprile al prezzo indicativo Iva inclusa di 529,00 euro.
Digital IXUS 800 IS impiega la stessa tecnologia di stabilizzazione ottica utilizzata negli obiettivi professionali Canon EF per ridurre l’effetto mosso provocato dalle vibrazioni durante lo scatto. Lo stabilizzatore permette di scattare senza flash e ottenere immagini nitide anche con tempi di esposizione di tre stop più lenti. Ciò consente anche di scattare foto macro stabili avvicinandosi fino a 2 cm dal soggetto. Per incorporare questa tecnologia in uno spazio così ridotto, è stato necessario sviluppare un nuovo microprocessore dedicato che controlla accuratamente i movimenti delle lenti preposte alla correzione delle vibrazioni, reagendo con rapidità e precisione: fino a 4000 segnali al secondo, apportando tra l’altro una riduzione del consumo di energia.
Lo zoom ottico 4x include una lente asferica ad alto indice di rifrazione, per garantire un’escursione focale da 35 a 140 mm (equivalenti) senza distorsioni. Nonostante le dimensioni ridotte, la fotocamera adotta un mirino ottico a immagine reale, che permette di inquadrare senza LCD, estendendo così l’autonomia della batteria fino all’impressionante cifra di 240 scatti.
Digital IXUS 800 IS adotta 800 ISO per scattare in interni senza flash, ideale in ambienti poco illuminati in cui l’uso del flash è inopportuno.
Una nuova modalità di registrazione Widescreen (2816 x 1584 pixel) permette di catturare fotografie in formato panoramico 16:9 La fotocamera è anche una potente videocamera, potendo registrare filmati a 30 fps in modalità VGA fino a 1 GB
La modalità QVGA a 60 fotogrammi al secondo, invece, è ideale per registrare azioni rapide che devono essere analizzate al rallentatore, mentre la modalità Compact registra fino a 3 minuti di filmato in bassa risoluzione per una facile condivisione via email.