Canon EOS 350D
Nell'estate del 2005 arriva la prima reflex dell'era digitale.
La EOS 350D è una fotocamera reflex digitale presentata dalla Canon il 17 febbraio 2005; Sostituisce la Canon EOS 300D ed è a sua volta sostituita dalla Canon EOS 400D nell'agosto 2006, ma rimane disponibile in vendita fino al 2007.
La EOS 350D rappresenta un'evoluzione della 300D. Essa dispone di funzioni e pezzi derivati dalla Canon EOS 20D, appartenente ad una fascia più elevata. A questo proposito annovera l'impiego del processore d'immagine DIGIC II per una più veloce elaborazione delle immagini, installato dapprima sulla EOS 20D così come la EOS 1Ds Mark II. Ulteriori caratteristiche mancano alla 350D in confronto con la 20D; sette funzioni nel menu, alcune risoluzioni inferiori così come un attacco per flash da studio. La 350D ha sette punti di autofocus contro i nove della 20D, che possono essere selezionati tanto in automatico quanto in manuale. Inoltre con la 20D sono possibili fino a 5 scatti in RAW per secondo.
Ulteriori differenze sono la grandezza dell'involucro così come la lavorazione ed i materiali utilizzati. L'involucro della 20D è fatto di policarbonato e magnesio, quello della 350D è di solo policarbonato. Il corpo della 350D è, con circa 126,5 × 94,2 × 64 mm di dimensione, più piccolo e leggero (di circa 485 g senza batteria). L'attacco obiettivo è come per la 20D e la 300D compatibile con gli obiettivi Canon EF. Il fattore di conversione di 1.6 è lo stesso di tutte le fotocamere amatoriali e semi-pro Canon.
Secondo Canon, la struttura del sensore di immagine a paragone con la 300D è stata migliorata così che il disturbo colore, anche con l'uso di valori ISO più elevati, viene ridotto. A ISO 400 il disturbo è appena distinguibile.
Le preferenze individuali possono essere inserite e memorizzate in propri profili comprendenti saturazione, contrasto e nitidezza.
Le immagini possono essere salvate tanto in JPG con profondità di colore a 24 bit quanto in formato RAW con profondità di colore a 36 bit. Al salvataggio in formato JPG possono presentarsi degli artefatti. È assicurato il salvataggio dei dati grezzi o il salvataggio parallelo (JPEG più RAW) che è disponibile per la memorizzazione di immagini importanti, in tal caso i dati grezzi in formato Canon impiegano un algoritmo di compressione senza perdita e il software della fotocamera non effettua alcuna elaborazione dell'immagine. Anche in questo caso non sono esclusi gli artefatti dovuti ai limiti di esposizione.
La fotocamera controlla il funzionamento del flash solo nel modo E-TTL, così che flash di altri sistemi come il Canon Speedlite 540EZ funzionano solo in modo manuale o, come il flash anulare Canon ML-3, addirittura non funzionano affatto. Il produttore raccomanda l'uso di lampeggiatori compatibili E-TTL, a cui appartengono i flash Canon Speedlite della serie EX.
Caratteristiche
8,0 Megapixel
3 fotogrammi al secondo con una raffica di 14 immagini max.
Sistema flash E-TTL II
Processore DIGIC II
7 punti AF
Software DPP per l’elaborazione delle immagini RAW
Registrazione separata delle immagini RAW/JPEG
USB 2.0 Hi-speed/Uscita video
Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e flash EX Speedlite